Come praticare un’efficace fertirrigazione di precisione

L’aspetto probabilmente più delicato della fertirrigazione è la preparazione delle soluzioni nutritive concentrate da iniettare nel sistema microirriguo con l’utilizzo di specifiche attrezzature denominate dissolver

ferttirrigazionefoto_dritta

In occasione dell’Eima di Bologna è stato organizzato l’incontro “Fertirrigazione di precisione – Aspetti pratici e innovazione” organizzato da Terra e Vita, il settimanale di Edagricole (Gruppo Tecniche Nuove), con il supporto tecnico di Haifa

La fertilizzazione è una pratica che permette di massimizzare l’efficacia e l’efficienza della concimazione, ma perché questa possa effettivamente fornire i risultati che ci si aspetta deve essere effettuata senza dimenticare alcuni semplici ma imprescindibili elementi basilari.

Innanzi tutto l’impianto di fertirrigazione deve essere adeguatamente dimensionato in funzione della superficie coperta, della coltura praticata e del risultato che vogliamo ottenere in termini di qualità e produttività.

La riuscita di un piano di fertirrigazione inizia dalla fase di progettazione dell’impianto microirriguo e della scelta delle attrezzature per la solubilizzazione dei concimi e l’iniezione della soluzione concentrata.

Per un’ottimale nutrizione idrico-minerale risulta fondamentale la scelta del tipo di concime e della sua concentrazione nella soluzione a contatto con l’apparato radicale.

L’aspetto probabilmente più delicato della fertirrigazione è la preparazione delle soluzioni nutritive concentrate da iniettare nel sistema microirriguo con l’utilizzo di specifiche attrezzature denominate dissolver. Queste possono essere azionate da un motore a scoppio e dall’elettricità a seconda che si disponga o meno di questa nel luogo in cui viene preparata la soluzione da distribuire.

Materiale distribuito in occasione del convegno :

Manteniamo efficienti i Sistemi Microirrigui

Preparazione soluzione nutritiva concentrata

Nutrigation prosecco per EIMA

Le relazioni tecniche:

Preparazione soluzioni concentrate – EIMA 2016

Progettare impianto fertirrigazione – EIMA 2016

 

Pubblica un commento