Innovazione, a Eima un convegno su Psr, Pei e Goi

Stanno partendo, anche se con un po’ di ritardo, i bandi per l’innovazione delle aziende agricole. Edagricole organizza un convegno all’interno di Eima nel quale si farà punto sulle azioni da compiere per ottenere i finanziamenti

Schermata 2016-11-03 alle 16.21.08

Le aziende agricole interessate all’innovazione possono tornare a investire per migliorare le proprie performance tecnologiche. Dopo due anni di stop, infatti, sono stati attivati i bandi per le misure 4.1 (investimenti) e 16 (cooperazione per l’innovazione). Per approfondire l’argomento Edagricole e Terra e Vita organizzano all’interno di Eima il convegno: PSR e PEI, nuove opportunità per le imprese agricole e per l’agrobusiness che innova che si svolgerà giovedì 10 novembre alle 14.30 nella Sala Madrigale, Pad.36 della Fiera di Bologna.
Per quanto riguarda la misura 4.1, in molte regioni cambiano le procedure e i criteri di ammissibilità, con la necessità prevista da alcune amministrazioni regionali di presentare un piano aziendale per gli investimenti (Pai) sottoscritto da parte di un tecnico, per dimostrare un incremento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda, secondo gli obiettivi della misura e la capacità da parte dell’azienda di dimostrare dimensioni economiche adeguate, i cui limiti sono stabiliti dalle diverse amministrazioni regionali. I vari enti locali hanno anche stabilito diverse priorità a seconda dei fabbisogni delle diverse filiere.

Per la misura 16 dovrebbero essere attivati i Gruppi operativi (Goi) del partenariato europeo per l’innovazione (Pei). L’obiettivo è quello di incentivare la collaborazione tra produzione e ricerca attraverso il sostegno, la promozione e la condivisione a livello europeo dei risultati dei progetti di innovazione.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA E ISCRIVITI

Leggi l’articolo completo su Terra e Vita 42/2016 L’Edicola di Terra e Vita

Pubblica un commento