Gli allevamenti suinicoli visti da vicino: guarda il video

In questo filmato realizzato da Confagricoltura Emilia-Romagna si possono vedere le varie fasi di crescita del suino negli allevamenti più moderni e concepiti per il benessere degli animali

Gli allevatori sono stanchi di vedere on line solo ciò che negli allevamenti suincoli non dovrebbe mai avvenire. Chi fa questo mestiere, come i nostri lettori, non ci sta. Ecco perché abbiamo deciso di pubblicare il video realizzato da Confagricoltura Emilia-Romagna. Circa due minuti di riprese che accompagnano le varie fasi di crescita del suino: gli atteggiamenti materni di mamma scrofa durante l’allattamento; quei momenti che scandiscono il periodo dello svezzamento; l’attenzione al benessere dell’animale attraverso cure quotidiane e una sana dieta alimentare. Momenti e situazioni che fanno parte del vissuto di ogni allevatore orgoglioso del proprio lavoro, perché al centro c’è proprio la figura dell’imprenditore che dedica a questa attività impegno costante e grande professionalità, oltre a un patrimonio di competenze sviluppate nei secoli attraverso studi, ricerche, strumenti e report innovativi.

L’alimentazione dei suini, ad esempio, è gestita attraverso sistemi computerizzati che gestiscono la razione mangime-acqua. Nei 28 giorni dello svezzamento, i movimenti della scrofa sono calibrati dagli allevatori in modo da proteggere i suinetti. Le stalle sono dotate di spazio vitale per i capi, con spazi al chiuso e all’aperto per farli crescere sani e in una condizione di benessere. L’alimentazione è arricchita con mais, orzo, frumento e crusca.

Pubblica un commento