Fruit Logistica premia una soluzione per la IV Gamma

Innovation award a un liquido naturale che ritarda l’ossidazione delle foglie di lattuga in busta

Fruit Logistica

Il premio Innovation award di Fruit Logistica 2017 è andato all’azienda olandese Rijk Zwaan per Knox, delayed pinking in fresh cut lettuce, una soluzione liquida “naturale” per ridurre il “pinking” (variazione di colore delle foglie, verso il rosa/ marrone, causata dall’ossidazione conseguente al taglio) nelle insalate di quarta gamma. Knox ritarda l’antiestetico pinking e allunga la conservazione dell’insalata anche di uno o due giorni. «Siamo estremamente orgogliosi e onorati per questo riconoscimento – ha detto il direttore marketing di Rijk Zwaan Jan Doldersum – grazie a tutti quelli che hanno votato per noi. Un ringraziamento speciale per la nostra squadra e ai nostri partner». (www.rijkzwaan.com)
Al secondo posto The Cracking Monkey – Pili Nuts, noci Pili originarie delle Filippine e pregerminate dell’azienda tedesca Frischebox. Le noci si contraddistinguono per il valore nutritivo, in particolare il contenuto di vitamina E che in questa varietà sarebbe più elevato che in altri noci. Le noci Cracking Monkey – Pili sono preincise; e grazie a uno schiaccianoci brevettato, riciclabile e venduto insieme alle noci stesse, possono essere aperte molto facilmente. Sono confezionate in una borsa di cotone ecofriendly e il logo è stampato con una soluzione a base di soia. Disponibili confezioni da 300, 500 e 1000 grammi, ma anche sacchi da 3 o 5 kg. (www.thecrackingmonkey.de).
Terzo gradino del podio per Natupol Excel – Bee vision. Si tratta di un sistema che serve alle api per orientarsi meglio, nel loro volo verso l’alveare, durante i mesi bui dell’anno, con poca luce in serra o con luce artificiale. Consiste in segnali riflettenti e in una speciale copertura dei box. Obiettivo: evitare che le api perdano energia nell’orientamento e così concentrino tutta la loro forza nell’impollinazione. (www.zti.nl).

 

 

Pubblica un commento